Prima Edizione del Torneo "Rugby tra i Banchi"

Nella mattinata di Giovedì 1 Giugno nella palestra dell'I.C. Don Milani Aliperti di Marigliano si è svolta la prima edizione del torneo di Rugby tra le scuole di Marigliano " Rugby tra i banchi". I ragazzi e le ragazze (si avete letto bene: ragazze) della Dante Alighieri, della Elia Aliperti e della Pacinotti si sono affrontati in questo torneo di Rugby Indoor alla presenza di un folto gruppo di tifosi nonché dei professori di Scienze Motorie delle scuole partecipanti.

 

Agli ordini dei capitani delle squadre (Michela Maione della Dante, Vincenzo Ambrosino della Pacinotti e Luigi Buonocore della Aliperti) il torneo si è svolto in modo molto combattuto: nel più puro spirito rugbistico nessuno dei partecipanti ci stava a perdere e di questo ne ha giovato lo spettacolo. Le partite sono state combattute fino all'ultimo secondo. Il torneo è stato deciso all'ultima partita: nello scontro fra Dante e Aliperti la Dante, sconfitta nella partita precedente dalla Pacinotti, avevano una sola scelta: vincere per arrivare a pari punti con la Pacinotti, con la necessità di segnare quattro mete per vincere il Torneo. Ma la Aliperti, purtroppo già tagliata fuori dalla vittoria del Torneo, ha trovato nel suo capitano Buonocore la sua anima orgogliosa. La Dante Alighieri è riuscita a vincere ma non è andata oltre le tre mete. Dante e Pacinotti sono a pari merito nei punti e nelle mete segnate. Decide il torneo il conteggio delle mete subite che vede prevalere la Dante per aver subito una sola meta in meno. Onore comunque alla Pacinotti, la quale non è nuova a farsi onore. La stessa infatti si è appena qualificata al quarto posto nel l'annuale torneo interscolastico regionale. Un plauso particolare va alla preside Di Ruocco nonché alla Prof.ssa Napolitano che sono state entusiaste promotrici del Rugby nel loro Istituto.

La premiazione delle squadre è stata effettuata dal dottor Lo Sapio, vice sindaco di Marigliano accompagnato da altri rappresentanti dell'amministrazione comunale. La nostra riconoscenza va alla Amministrazione Comunale, che ha permesso lo svolgimento della manifestazione.
Un altro grazie particolare va alla Prof.ssa Grossi, nostra ospite nonché al Prof. Pipola per la tenacia e l'impegno profuso.

La mia menzione di "Man of the match" va a Michela Maione della Dante, Michele Mandarino della Pacinotti e Luigi Buonocore, cuore, spirito e anima della Aliperti.
È stato uno splendido torneo. Ci vediamo il prossimo anno per la seconda edizione.

Raimondo Zirilli
Presidente della ASD Rugby Fortitudo Euritmica